Il Gruppo Storico Gen.Cler nasce a Magenta nel 2003 nell’ambito delle iniziative tese al ricordo della battaglia del 4 giugno 1859 e di quegli avvenimenti che portarono alla realizzazione dell’unità d’Italia, secondo quel processo a tutti noto come “Risorgimento”.

Il Gruppo svolge la propria attività nell’ambito della ricostruzione storica militare, ovvero del cosiddetto “re-enactment”. Questa attività, praticata da molti anni all’estero, si è andata sviluppando anche in Italia, giungendo ad aggregare sempre più appassionati. L'attività di ricostruzione storica viene condotta con rigore, senza alcun fine politico od evocativo del passato e nel più assoluto rispetto di ogni credo religioso e nel più elevato spirito di fratellanza ed amicizia tra i popoli.


Generale Joseph Gustave Cler

L’intitolazione alla figura del Generale francese Joseph Gustave Cler, caduto nella fase finale dell’attacco francese a Pontevecchio di Magenta il 4 giugno 1859, trova la sua giustificazione oltre che in un doveroso omaggio, anche nel fatto che il Gruppo rappresenta con le sue uniformi il reparto ove si è compiuta la carriera del generale, ovvero il Reggimento Zuavi della Guardia.


Il generale Cler prima fu protagonista, da colonnello, con il 2° Reggimento Zuavi di linea, alla battaglia dell’Alma in Crimea nel 1854, e poi ebbe modo di guidare il Reggimento Zuavi della Guardia Imperiale, proprio a Pontevecchio, in qualità di generale comandante la lª Brigata della lª Divisione della Guardia Imperiale.


Il Gruppo Storico ha al suo attivo numerose partecipazioni ad eventi e manifestazioni a carattere storico-ricostruttivo e commemorativo, sia in Italia (rievocazioni di Magenta, Solferino, S.Martino, Melegnano e Turbigo) che in Francia (Joux, Thanvillé, Belfort e Moncenis).


Partecipa inoltre a raduni nazionali multi epoca di Gruppi Storici, oltre ad aver partecipato all’esposizione di Militalia di Novegro e ad aver rappresenato la Città di Magenta in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Inoltre dal 2004 il Gruppo è gemellato con il Gruppo francese di ricostruzione storica degli “Arquebusiers de l’Est” di Aubure in Alsazia.

In fine da sempre il Gruppo ha uno stretto rapporto di collaborazione con il Comune di Magenta, essendo iscritto all’albo delle Associazioni cittadine, e con la ProLoco Magenta.



“Être Zouaves est un honneur, le rester est un devoir ! “